On-Air Festival

Il CMEA da oltre 30 anni lavora nella produzione dell’audiovisivo didattico-ambientale e attraverso il concorso di cortometraggi On-Air Festival, video contest su ambiente e dintorni, evento di incontro per studenti e giovani filmaker sui temi del cinema e dell’educazione ambientale, vuole rendere Sorrento, già protagonista per oltre 40 anni della cinematografia mondiale con gli Incontri Internazionali del Cinema, “la Città del Cinema green realizzato dai ragazzi”. L’audiovisivo è il linguaggio privilegiato dalle nuove generazioni ed è uno strumento didattico prezioso con cui bisogna confrontarsi nella scuola 3.0. In particolare, il cortometraggio, rappresenta la forma più libera di espressione artistica nell’audiovisivo in quanto non è destinato a una distribuzione di tipo commerciale e quindi non sottoposto a vincoli creativi.
Il video-contest rappresenta il momento conclusivo di un percorso di riflessione che ciclicamente il CMEA dedica a uno o più temi riguardanti l’ambiente, allo scopo di tutelarlo e ricordarne a tutti il valore per la storia di ogni vita umana.
On-Air Festival è un festival-laboratorio aperto alla sperimentazione, alle nuove tecnologie e alla commistione tra diverse forme artistiche, che vuole dare visibilità alla creatività espressa attraverso il linguaggio cinematografico e promuovere una cultura civica che risponda alle nuove esigenze di compatibilità uomo-ambiente.