Il Centro Meridionale di Educazione Ambientale (CMEA), ente senza fine di lucro finanziato dal Comune di Sorrento, nasce nel 1979 al termine di una serie di iniziative culminate nell’Anno Ecologico promosse dall’allora Amministrazione comunale della città di Sorrento nella persona del Sindaco, avv. Ennio Barbato e dell’Assessore allo Sport e Turismo, Prof. Antonino Fiorentino.
Promozione della divulgazione scientifica e dell’aggiornamento dei docenti sia in campo ambientale che in quello storico-artistico.
Attività di sensibilizzazione alle tematiche ambientali rivolte alle giovani generazioni.
Organizzazione di iniziative volte a sollecitare la popolazione locale in merito alla rilevanza della tutela ambientale e del patrimonio storico.
Tali obiettivi hanno reso il CMEA all’avanguardia nel territorio nazionale, soprattutto perché si tratta del primo Centro del Mezzogiorno nato per promuovere la cultura ambientale. Per di più il CMEA è nato sotto l'egida di docenti provenienti da varie università italiane che hanno costituito, allora come oggi, il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Scientifico (accorpato al CdA nel 1995).
Presidente: Luca Vittorio Raiola
Vicepresidente: Cristina Coppola
Consiglio di Amministrazione del CMEA:
Giusy Esposito, Valerio Fiorile, Giovanni Gugg, Olga Laudonia.
Direttore: Giovanni Fiorentino