'O Purtuallo - per una storia culturale dell'arancia sorrentina

Pubblicazione: 2022

Autori: Giovanna Milano


L’arancio con i suoi frutti è una pianta che caratterizza e distingue l’ambiente e il paesaggio di Sorrento e della sua penisola. Il libro curato da Giovanna Milano, docente dell’Istituto Superiore Polispecialistico “San Paolo”, da pochissimi mesi in pensione, dedicato proprio all’agrume più diffuso al mondo, rafforza una collaborazione storica tra il Cmea e l’Istituto, rinnova l’impegno ad avvicinare l’ambiente in una prospettiva culturale ricca e complessa, offrendo informazioni e sensibilizzando i cit- tadini attraverso un prodotto editoriale che rimane nel tempo e fa suo un approccio interdisciplinare dove la conoscenza umanistica, non ultima l’esperienza artistica ed estetica, si intreccia costantemen- te e indissolubilmente con la conoscenza scientifica e l’esperienza produttiva e professionalizzante.
I contributi del volume, come nella tradizione e nell’approccio didattico del Centro, riflettono diversi punti di vista e prospettive. Giovanna Milano ha guidato e coordinato, con sensibilità e lungi- miranza, un gruppo di autori interdisciplinari, appartenenti a mondi culturali anche molto diversi tra loro. Giovanni Gugg, antropologo, ricercatore e componente del Consiglio di Amministrazione del CMEA, Luca Paladino, nutrizionista e grande conoscitore delle proprietà alimentari delle arance, lo chef Alfonso Iaccarino e l’architetto Alessandro Fiorentino che hanno fatto emergere attraverso due esperienze di avanguardia in grado di dar visibilità e lustro al nostro territorio - la cucina stellata e l’intarsio artigiano - come l’arancia e l’arancio, coniugati al nome di Sorrento, riescano a raggiungere il mondo intero. Le trasformazioni gastronomiche delle arance secondo le radici identitarie del nostro territorio emergono dalle parole di Alfonso Iaccarino. L’agrumicultura connessa alla tarsia lignea nella Sorrento dell’Ottocento esce fuori dall’avventura raccontata da Fiorentino anche nel testimoniare la nascita del Museo dellaTarsia sorrentina.
Nel tessere le fila del volume, Giovanna Milano ha messo in gioco la partecipazione di numerosi studenti dell’Istituto San Paolo, in un lavoro che è ricerca, ma anche esperienza didattica appassionata e pluridecennale che vede al centro l’ambiente, il territorio, l’arte, l’espressione e le immagini come punto di partenza e di riflessione.
Con il volume curato dalla professoressa Milano, la collana Sud, Comunicazione e Ambiente edita dal Centro Meridionale di Educazione Ambientale arriva al sesto volume e rilancia l’impegno. O’ purtuallo. Per una storia culturale dell’arancia sorrentina, vuole essere strumento agile, piacevole e comunicativo, in grado di raggiungere un pubblico eterogeneo e variegato. Tale attività editoriale implica necessariamente il coinvolgimento di una piccola comunità generosa e appassionata che, insieme al supporto delle amministrazioni comunali, ha sostenuto il Centro come realtà essenziale per la formazione permanente dei cittadini e del nostro territorio. Giovanna Milano rappresenta un riferimento tra i docenti impegnati generosamente, per competenze scientifiche e didattiche, nelle attività del Centro.


Dall'introduzione di Giovanni Fiorentino e Luca Vittorio Raiola